Isola di Kere

 

Faro di Punta Sophia Psuke Baia della Vera Finzione Rocca Grotta della Memoria

Le doti dello schermitore

15-04-2014

Tre sono le doti dello schermitore: tempo, misura e velocità. Qualcuno aggiunge anche: salute e quattrini, trattandosi di sport povero.

La velocità non richiede commenti, ed è forse la meno importante delle tre. Ma in che consiste il tempo? Nella capacità di infilarsi in una pausa, come un gatto che sguscia prima che la porta si richiuda. Nell’interstizio, dunque. I campioni, si dice, sanno “rubare il tempo”. Anzi, sfruttano quello dell’avversario, cogliendo la minima incertezza per prender l’iniziativa, non sulla difesa dell’altro, ma proprio sul suo attacco: l’effetto sorpresa è devastante. Si chiama anticipo, arresto in tempo, uscita in tempo. Un maestro ungherese dava lezione a tempo di valzer, per abituare gli allievi a cogliere il ritmo. I giapponesi cercando di spiegare la nozione di tempo , hyoshi, nell’arte della sciabola, dicono che l’arte di bere il tè è un poema ritmato da movimenti armoniosi.

Questo va fatto alla giusta misura, ovvero alla giusta distanza. Ecco quindi che l’interstizio è spazio temporale, einsteiniano. E’ interessante che l’azione in tempo viene meglio quando non la si prepara. Semplicemente: accade. Mushin no shin, mente non mente: uno stato di coscienza particolare, pronto a scattare, ma senza tensione e senza aspettativa. Il gatto di casa ancora una volta può esserci maestro.

“il kime è una condizione psichica istantanea in cui non si trova alcuna coscienza di sé o alcun pensiero; vale a dire, una sorta di vuoto psichico che integra completamente l’io in un movimento corporeo prescelto. L’io che esegue un movimento penetra completamente nel movimento stesso e per un brevissimo istante si dissolve in questo stato corporeo.”[1]

E’ in fondo un horror vacui: si sente la pausa e la si riempie. Cogliere l’attimo: Kairòs, dicevano i Greci. C’è un‘intuizione predatoria. Sviluppare questa capacità di ascolto-azione credo che dia frutti in qualsiasi sfera del vivere.

[1] Kenji Tolitsu. Lo zen e la via del karate, SugarCo edizioni, Milano 1980, pg.64 [ritorna al punto]

Andrea Bocconi


replique montre replica horloges
저는 재정 건전성을 보여주기 위해 중고차 판매를 하고 있습니다. 고객들에게 신뢰를 주기 위해서죠. 그래서 고객들은 종종 명품 옷을 입고 다양한 명품 시계를 착용하는데, 물론 레플리카 시계 입니다.

© 2004 - 2018 Kere.it Questo sito è registrato a nome di Andrea Bocconi P.IVA 01699320519 Area riservata

Privacy e Cookies - Preferenze Cookie

replica uhren repliche orologi replica rolex replika klockor uhren replica orologi repliche klockor replika