Isola di Kere

 

Faro di Punta Sophia Psuke Baia della Vera Finzione Rocca Grotta della Memoria

Proibito invecchiare

30-10-2025

Una storia vera: una ragazza giovane, bella e dai lineamenti regolari, accompagna la nonna benestante che si è fatta un lifting dal chirurgo estetico: lei è una psicologa. Alla fine dell’incontro chiede al chirurgo che cosa vedrebbe utile per migliorare il suo aspetto. Costui, invece di farsi una risata, cade nella trappola e propone: un rifacimento del naso (normalissimo), le labbra (che non sono sottili) e certamente il seno, che è piccolo (la ragazza è magra): ma tu quanti anni hai?, chiede. Venticinque. Forse aveva il dubbio che fosse minorenne.

Dopo due giorni la ragazza riceve anche una foto del naso che le vuole rifare. Speriamo che sia una eccezione questo chirurgo, ma comunque la diffusione esponenziale della chirurgia estetica, con effetti spesso tristi, vedi Nicole Kidman, è indicativa di una patologia sociale: l’obbligo di non invecchiare, addirittura come ha detto Ornella Vanoni al chirurgo che si rifiutava di farle l’ennesimo intervento: Voglio morire bella.

Sì, non vogliamo invecchiare, non vogliamo morire: due battaglie perse in partenza, su cui vive un’industria della debolezza. Affrontare la solitudine esistenziale con un intervento sul collo, un’illusione da ventimila euro, mi dicono.

Così si rafforza ilo sintomo, invece di lavorare sulle cause psicologiche. Le iniezioni di botulino hanno una effetto che dura due, tre mesi , dopo bisogna ripetere il trattamento, quando le rughe riappaiono. È quindi evidente che si è pazienti per molti anni, se non per tutta la vita. Il famoso chirirgo  brasiliano  Pitanguy una volta alla settimana operava gratuitamente chi ne aveva davvero bisogno. Dopo il tremendo incendio di Nitiroi per mesi con una equipe di volontari curò gli ustionati, integrando la chirurgia ricostruttiva con quella estetica

Siamo ben lontani dalla famosa battuta della Magnani che al truccatore che le voleva maschere le rughe rispose che non ci si provasse, “ci ho messo una vita per farmele”.

Naturalmente, come tutte le epidemie sociali, si sta sviluppando anche nel mercato degli uomini.

Quando vedo lo spazio delle pubblicità legate all’estetica, magari delle unghie, quando sento in una pubblicità che ci si chiede cosa usano le donne in Corea (la ditta deve essere coreana), penso che ogni civiltà giunge al declino e un’altra si affaccia e ne prende il posto, magari saranno i palestinesi o gli africani.


replique montre replica horloges
저는 재정 건전성을 보여주기 위해 중고차 판매를 하고 있습니다. 고객들에게 신뢰를 주기 위해서죠. 그래서 고객들은 종종 명품 옷을 입고 다양한 명품 시계를 착용하는데, 물론 레플리카 시계 입니다.

© 2004 - 2018 Kere.it Questo sito è registrato a nome di Andrea Bocconi P.IVA 01699320519 Area riservata

Privacy e Cookies - Preferenze Cookie

replica uhren repliche orologi replica rolex replika klockor uhren replica orologi repliche klockor replika