Isola di Kere

 

Faro di Punta Sophia Psuke Baia della Vera Finzione Rocca Grotta della Memoria

La Scuola di Arte e Musica del Chaco Boliviano in Toscana, 29 Ottobre - 1 Novembre 2019

29-10-2019

La Scuola nasce nel 2007 dopo molte riflessioni sul suo ruolo e sul suo procedere. Il P.Tarcisio Ciabatti, francescano ofm, aveva mandato negli anni dei giovani Guaranì a formarsi presso l’Istituto Musicale di Urubichà, diretta da un altro francescano, P. Walter, in una comunità Guarayos a circa 800km dalla regione del Chaco. Questi musicisti usciti dalla Scuola di Urubichà diventano gli insegnati della Scuola del Chaco, che si articola in tre comunità Guaranì, Santa Rosa de Cuevo, Palmarito e Ipitacito del Monte. Nasce come scuola di musica e di artigianato, per portare avanti un progetto culturale del popolo Guaranì.

La Scuola progredisce negli anni nella musica e nelle arti anche per l’impegno di tre artisti Toscani, Filippo Burchietti, violoncellista, Marco Facchini, violinista e Mimmo Roselli, artista visivo. I rapporti con la scuola di Musica di Prato, con il Festival Zipoli e con il Festival Internazionale di Santa Rosa de Cuevo, promosso da Mimmo Roselli, fanno sì che la Scuola possa avere una visibilità internazionale. Il Coro della Scuola viene invitato a cantare in manifestazioni prestigiose come il Festival Internacional de Musica Barroca y Renacentista, diretto dal musicologo P. Piotr.

Questo Ottobre 2019 il Coro Palmarito-Santa Rosa, insieme ad elementi della Orquesta Urubichà, è stato invitato dal Sinodo dell’Amazonia in Vaticano, dove ha eseguito un concerto di musica Barocca e musica tradizionale, accompagnata da danze di tradizione Guaranì ed ha cantato nella messa con il Papa nella Basilica di S. Pietro.

Il repertorio della Scuola è molto legato alle musiche trovate nella Reduccion Gesuitica di Concepcion e conservate e restaurate presso l’Archivio Musical de Chiquitos, musiche prodotte da Domenico Zipoli ed i suoi allievi Guaranì.

La Scuola di Arte e Musica del Chaco Boliviano in Toscana, 29 Ottobre - 1 Novembre 2019

Programma dei concerti:

  1. 29 di Ottobre: Convento di Santa Croce in Fossabanda, Pisa, 0re 21.00, Concerto del Coro Palmarito-Santa Rosa/Orquesta Urubichà, Musiche di D. Zipoli, Anonimo Guaranì et al.

  2. 30 di Ottobre: Scuola di Musica di Fiesole, S.Domenico, ore 19.00, Musiche di D. Zipoli, Anonimo Guaranì et al. Eseguiranno il Coro Palmarito-Santa Rosa/Orquesta Urubichà con la partecipazione del maestro Filippo Burchietti e alunni della Scuola di Musica di Fiesole. 

  3.  31 di Ottobre: Arengario di Palazzo Vecchio, Firenze, ore 16.30. Programma misto con presentazione delle attività di Enti Toscani in Bolivia; parleranno Ass. Martini, Prof. Bartoloni, Dr.ssa Caldes, Maestro Zampini, Maestro Roselli, modera P. Giuseppe, Dir. Missioni Francescane. Il Coro Palmarito-Santarosa/Orquesta Urubichà presenterà musiche tradizionali dei popoli Guaranì e Guarayos e musiche barocche.

  4. 1 di Novembre: Chiesa di Ognissanti, Firenze, ore 18.30. Messa cantata officiata dal Cardinal Betori, Coro Palmarito-Santa Rosa/Orquesta Urubichà (Misa S. Ana). Segue Buffet. Ore 21, Concerto nel Chiostro di Ognissanti del Coro Palmarito-Santa Rosa/Orquesta Urubichà con la partecipazione del Maestro Marco Facchini.


© 2004 - 2018 Kere.it Questo sito è registrato a nome di Andrea Bocconi P.IVA 01699320519 Area riservata

Privacy e Cookies - Preferenze Cookie